Trasmissione dati Portale Tessera Sanitaria

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Trasmissione dati Portale Tessera Sanitaria

Per poter trasmettere i dati al portale della tessera sanitaria occorre essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema TS. In caso contrario è possibile ottenerle seguendo la procedura riportata nel seguente link

Una volta ottenute le credenziali per il sistema TS (nome utentepassword), occorre seguire i seguenti passi:

  1. effettuare un primo accesso al seguente link
  2. sostituire la password impostata precedentemente, in quanto quest’ultima risulterà scaduta
  3. inserire 2 domande di sicurezza utili al ripristino autonomo della password prima che si raggiunga il numero massimo di tentativi errati (superati 8 tentativi errati l’utenza viene disabilitata e solo l’ente che ha rilasciato le credenziali può riattivare l’utenza assegnando una nuova password)
  4. Effettuato l’accesso, sarà possibile completare la procedura stampando il PDF con il proprio PinCode 

Una volta ottenute sia le credenziali che il PinCode è possibile effettuare la trasmissione dei dati seguendo la procedura sottostante:

  1. effettuare l’accesso a TGSpeedy
  2. aprire la maschera Esportazioni Contabili (Orologio-> Operazioni->Funzioni Contabili->Esportazioni Contabili) ​
  3. selezionare come tipo di esportazione “Trasmissione Dati Portale Tessera Sanitaria
  4. Impostare il periodo di riferimento (data di emissione delle fatture di vendita)
  5. Inserire Username (Codice Identificativo riportato sul foglio di iscrizione), Password (Parola Chiave riportata sul foglio di iscrizione) e PinCode (Prima e Seconda parte per un totale di 10 caratteri riportati nel foglio di iscrizione) rilasciati dal sistema TS. Nelle successive operazioni, tali dati saranno “ricordati” dal sistema e non sarà più necessario indicarle.
  6. selezionare la modalità di esecuzione:
    1. Simulazione per simulare l’invio dei dati
    2. Conferma per effettuare l’invio dei dati in modo permanente.
  7. fare click sul pulsante binocolo per avviare l’operazione
  8. Al termine dell’operazione, verrà visualizzato l’esito della stessa e nei fascicoli (Orologio->Tabelle->Gestione Fascicoli) verrà salvata la ricevuta dell’invio in formato PDF. Se l’operazione ha avuto esito positivo, tutti i documenti trasmessi che sono stati accettati non potranno più essere modificati. Per questo motivo si consiglia di eseguire la procedura entro il 16 del mese successivo alla data di emissione.

NB: è possibile programmare l’esecuzione automatica dell’invio (ad esempio entro ogni 16 del mese successivo alla data di emissione dei documenti). Per questo scopo è necessario però eseguire la configurazione dell’apposito modulo. Contatta i nostri uffici per avere informazioni sul costo una-tantum da sostenere.

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto