Riclassificazione conti

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Riclassificazione conti

Con la nuova versione è possibile gestire il bilancio CEE. Per farlo, occorre configurare i conti CEE, nella gestione del “Piano dei Conti”, accessibile da Orologio->Tabelle->Piano dei conti.

Una volta definiti i conti CEE, occorre assegnargli una classe, seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Selezionare la radice dei conti CEE;

  2. assegnargli una classe attraverso l’apposito menù a tendina “Assegna classificazione” in alto a destra scegliendo:

    1. una classificazione già esistente;

    2. oppure inserendo una nuova classificazione: digitando la descrizione della classificazione nel apposito menù. Una volta inserita la descrizione, basta cliccare in un qualsiasi punto della maschera e sarà richiesta la selezione di un colore da abbinare ai conti che verranno abbinati con la nuova classificazione.

Inoltre è possibile eliminare una classificazione, facendo click sul pulsante “x”, nell’elenco delle classificazioni. Eliminando una classificazione, saranno rimossi tutti legami tra i conti base e i conti classificati.

Quando a tutti i conti CEE è stata assegna una classe, sarà possibile effettuare la riclassificazione dei conti base con i conti CEE, seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Selezionare un conto riclassificato (sono riclassificabili sono i conti di ultimo livello);

  2. fare click sul pulsante “+” in basso a destra;

  3. selezionare uno o più conti di base (selezionando o il singolo conto di base o il raggruppamento)

  4. una volta terminata la selezione dei conti da riclassificare, occorre cliccare nuovamente sul pulsante “+” in basso a destra.

Più conti base possono essere riclassificati con lo stesso conto riclassificato.

Un conto base può essere riclassificato con un solo conto riclassificato.

Per poter rimuovere una riclassificazione occorre selezionare l’abbinamento, nel riquadro “Riclassifica Conto” e poi cliccare sul pulsante “-“.

In fase di stampa del bilancio, è possibile scegliere quale tipologia di bilancio visualizzare, di base o CEE o qualsiasi altro tipo di piano dei conti definito.

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto

* il prezzo indicato si riferisce alla versione business con la sola possibilità di ricezione ed emissione fatture elettroniche tramite nostro canale accreditato AdE (SDI)