Ottenere un elenco completo persone

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Ottenere un elenco completo persone

In TGSpeedy l’elenco delle persone che viene consultato in fase di scelta contiene solo il nominativo ed il ruolo ad esso associato all’interno del programma. Facendo click su una riga risultante sulla parte destra della maschera elenco compare l’insieme delle informazioni anagrafiche riguardanti il nominativo corrispondente. Ma se volessimo avere un elenco completo delle persone, senza il bisogno di dover fare click su di una riga alla volta, ci viene in aiuto una nuova maschera, l’Elenco Completo Persone.

La maschera è accessibile dal menu Tabelle->Persone->Elenco Completo Persone.

Indicando i parametri di ricerca si otterrà un elenco con Nominativo, Indirizzo, Ruolo, Sede di appartenenza, Recapiti, etc.

Con doppio click in corrispondenza di un nominativo, sarà possibile visualizzarlo in anagrafe con la possibilità di modificare, eventualmente, le informazioni.

Una volta ottenuto l’elenco desiderato, sarà possibile inviare ai nominativi selezionati un promemoria via EMail o SMS oppure stampare delle etichette di spedizione.

E’ possibile selezionare le persone ottenute nell’elenco, facendo click sulla casellina di selezione a fianco al nominativo. Per facilitare la selezione è possibile fare click sull’icona  presente in alto a sinistra della griglia di risultato e selezionare la voce ‘Seleziona le righe …’

Una volta selezionate le righe desiderate, è possibile fare click sul pulsante in basso (telefono giallo) per iniziare la definizione del messaggio da inviare. Sarà possibile comporre il messaggio con immagini, testo formattato e collegamenti a file. Il messaggio potrà essere ripreso tra quelli presenti nei testi standard oppure composto al momento. In entrambi casi sarà possibile inviare messaggi personalizzati con il nome del destinatario, sarà sufficiente utilizzare la funzione inserisci campo:

Inserendo ad esempio il campo ‘Nominativo’, sarà possibile compilare un messaggio generale ma chi lo riceverà vedrà il campo ‘Nominativo’ sostituito con il proprio nome.

Dopo aver chiuso la maschera di composizione del messaggio e confermato le modifiche, si otterrà un elenco di destinatari ai quali sarà possibile recapitare il messaggio. Per coloro che hanno nella propria anagrafe un indirizzo email valido sarà possibile inviare una email per coloro che hanno nell’anagrafe un numero telefonico valido, sarà invece possibile inviare un SMS. Per discriminare la tipologia di invio sarà sufficiente agire sui rispettivi pulsanti presenti in basso alla maschera.

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto