Impostare un promemoria automatico per gli appuntamenti

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Impostare un promemoria automatico per gli appuntamenti

E’ possibile fare in modo che il sistema colleghi in automatico alla prenotazione confermata un promemoria. Il promemoria viene creato in base a quanto preimpostato nelle opzioni del proprio ruolo di appartenenza. Nell’esempio seguente mostriamo come sia possibile generare un promemoria automaticamente, alla conferma di un appuntamento. Il promemoria avrà cadenza semestrale per i successivi due anni a partire dalla data dell’appuntamento.

Facciamo click sulla voce di menu Orologio->Sistema->Opzioni

Facendo click sul pulsante ‘+’, evidenziato nella figura con il numero 3, è possibile aggiungere un promemoria.
Impostare tutti i campi desiderati ed eventualmente, nel riquadro a fianco, fare click sul pulsante ‘+’ per scegliere gli elementi per i quali deve essere generato il promemoria. Se non si specifica alcun elemento, il promemoria vale per ogni appuntamento confermato.
Nella colonna Giorni, è possibile impostare i numero di giorni di differenza rispetto alla data dell’appuntamento, con il quale il promemoria deve essere attivato. Nell’esempio, il promemoria sarà attivato con 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell’appuntamento.
Nelle colonne “Oggetto promemoria” e “Messaggio promemoria” sarà possibile indicare un testo predefinito. Nel testo è possibile inserire dei “codici di campo”, come ad esempio {NOMINATIVO}, in modo che vengano sostituiti automaticamente dal sistema all’atto della creazione del promemoria.

Il promemoria può essere impostato in modo tale da generare una notifica EMail all’interessato o all’operatore che ha registrato l’appuntamento. La seguente tabella mostra il significato delle varie combinazioni delle colonne “Notifica EMail/SMS” e “Notifica al nominativo”

Notifica EMail/SMS  Notifica Nominativo  Significato 
NON SELEZIONATO  NON SELEZIONATO Viene creato il promemoria senza notifica email/sms né per l’intestatario dell’appuntamento e né per l’operatore che ha registrato l’appuntamento 
SELEZIONATO SELEZIONATO Viene creato il promemoria con la notifica email/sms per il nominativo intestatario dell’appuntamento
SELEZIONATO NON SELEZIONATO Viene creato il promemoria con la notifica email/sms solo per l’operatore che ha creato l’appuntamento (non viene inviata alcuna notifica all’intestatario dell’appuntamento)
SELEZIONATO SELEZIONATO Viene creato il promemoria senza notifica email/sms né per l’intestatario dell’appuntamento e né per l’operatore che ha registrato l’appuntamento 

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto

* il prezzo indicato si riferisce alla versione business con la sola possibilità di ricezione ed emissione fatture elettroniche tramite nostro canale accreditato AdE (SDI)