Impostare un blocco appuntamenti

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Impostare un blocco appuntamenti

Per ogni agenda di prenotazione, è possibile definire i periodi (intervalli di date e di orari) all’interno dei quali poter prendere appuntamenti (vedi modifica periodi agende). Nel caso in cui si desideri impedire temporaneamente che in un periodo di validità vengano presi appuntamenti, è possibile definire un Blocco direttamente dalla maschera Planning.

  1. Aprire la maschera del Planning
  2. Selezionare l’agenda in cui si desidera inserire il blocco
  3. Individuare un’area priva di appuntamenti e farvi click sinistro con il mouse e, senza rilasciare il pulsante del mouse, scorrere verso il basso fino a ricoprire l’intervallo orario interessato dal blocco che si desidera impostare
  4. Una volta evidenziato l’intervallo orario, rilasciare il pulsante del mouse e fare click son il tasto DESTRO del mouse sull’area evidenziata in blu. In questo modo comparirà un menu, scegliere la voce ‘Imposta blocco appuntamenti …’
  5. Nella maschera di impostazione blocco, visualizzata nella figura sottostante, impostare le caratteristiche del blocco. Notare come l’intervallo orario evidenziato con i passi precedenti, venga semplicemente proposto, mentre l’utente ha la possibilità di modificarlo in questa fase, in maniera del tutto arbitraria.

Se si desidera bloccare più agende contemporaneamente, è possibile seguire i passi precedenti descritti, senza però selezionare preventivamente un’agenda specifica, ma agenda sulla scheda Generale principale della maschera del Planning.

Dopo la creazione i blocchi vengono evidenziati nel Planning con la stessa grafica di un appuntamento, con in più un lampeggio periodico che lo contraddistingue. Per evitare l’effetto lampeggio, è possibile impostare la spunta alla casella Disabilita effetti grafici nella maschera Opzioni (Orologio->Sistema->Opzioni), nella scheda Appuntamenti e sottoscheda Avanzate.

Per eliminare un blocco, è possibile premere il tasto destro del mouse sopra il riquadro del blocco stesso visualizzato nella maschera del Planning.

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto