Importazione oggetti
TGSpeedy consente di importare l’archivio di oggetti da un file esterno. Con il concetto di oggetto si intendono tutte quelle prestazioni e servizi per i quali si va svolgere un’attività gestionale attraverso l’uso di TGSpeedy.
L’importazione avviane attraverso l’utilizzo di un fil CSV (comma separeted values). Si consigli di utilizzare un file Excel e poi, da questo salvare in formato CSV. Il salvataggio del file Excel in CSV, deve avvenire:
- Senza separazione di testo;
- utilizzando il simbolo | (pipe) come separatore di valori;
-
e cifre con decimali devono seguire l’annotazione internazionale (senza separatori delle migliaia, simboli di valuta e con il punto come separatore decimale).
Dopo aver prodotto il file CSV, si consiglia di ricercare al suo interno eventuali simboli di valuta (come ad esempio €) o come separatori di testo (come “).
Per importare il file CSV in TGSpeedy occorre fare click sulla voce di menù “Importazione dati” raggiungibile da Orologio -> Sistema -> Importazione Dati.
Il file CSV dovrà chiamarsi OBJECTS.CSV e dovrà contenere le seguenti colonne fondamentali:
- DESCRIZIONE: descrizione del oggetto da importare;
- RAGGRUPPAMENTO: descrizione del raggruppamento dei oggetti che include l’oggetto corrente;
- CODICE CONTO ECONOMICO: Codice del conto economico da abbinare all’oggetto;
- DURATA DI BASE IN MINUTI: durata della prestazione;
- VISIBILE SOLO GESTIONALE: indicare 1 se l’oggetto deve essere visibile solo a livello gestionale;
- VALIDA FINO AL: indicare la data di scadenza dell’oggetto, se l’oggetto non ha scadenza lasciare il campo vuoto.
- CLASSIFICAZIONE: indicare la tipologia di spesa con uno dei seguenti valori (se omesso non verrà abbinata nessuna classificazione):
- 00 – Rifiuto alla trasmissione TS
- 99 – Non gestibile
- TK – Ticket
- FC – Farmaco
- FV – Farmaco per uso veterinario
- AD – Acquisto o affitto di dispositivo medico CE
- AS – Spese sanitaririe relative ad ECG.
- SR – Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia estetica.
- CT – Cure termali
- PI – Protesica e integrativa
- IC – Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero
- AA – Altre spese
Il file CSV, deve contenere almeno un oggetto radice, ovvero un oggetto che ha il raggruppamento vuoto.
Per ogni oggetto possono essere impostate 0 o più proprietà codificate. Il nome delle colonne che contengono le codifiche degli oggetti dovranno iniziare con il prefisso “CODOBJ_” seguito dal nome della codifica. Il nome della codifica è consultabile nella gestione delle codifiche delle prestazioni. Se il valore indicato non esiste, viene aggiunto alla proprietà codificata indicata nell’intestazione della colonna.
Inoltre per ogni oggetto possono essere impostati 1 o più listini. Le colonne necessarie alla definizione dei listini sono ( l’IDListino è visibile nella gestione dei listini facendo click sul link “Imposta descrizione listini” ):
- PREZZO UNITARIO_{IDListino}: Occorre indicare il prezzo unitario per quella prestazione;
- SCONTO_{IDListino}: Occorre indicare la percentuale di sconto;
- CODICE IVA_{IDListino}: occorre indicare il codice iva, consultabile dalla gestione dei codici iva (Orologio -> Tabelle -> Gestione Codici IVA).
Per ogni listino importato è possibile abbinare una o più proprietà codificate, indicando il nome della colonna CODLIST_{IDListino}_{Descrizione Propietà}, la descrizione della proprietà è consultabile da Orologio -> Tabelle -> Persone -> Informazioni codificate persone -> Gestione informazioni codificate persone, mentre . In questa colonna occorre indicare la descrizione del valore che si vuole abbinare al listino. Questa colonna è opzionale;
Durante l’operazione di importazione il programma rimane bloccato fino al termine, quando un messaggio comparirà visualizzando l’esito finale.
Hai ancora dubbi su TGSpeedy?
Parla con un esperto
* il prezzo indicato si riferisce alla versione business con la sola possibilità di ricezione ed emissione fatture elettroniche tramite nostro canale accreditato AdE (SDI)