Gestione delle Festività

  1. Home
  2.  » 
  3. Documentazione tecnica
  4.  » Gestione delle Festività

In TGSpeedy, è possibile definire le festività per poi utilizzarle nelle gestioni che ne necessitano, come il Planning Appuntamenti o le Interrogazioni Personalizzate. Una festività può essere definita ricorrente o non. Nel primo caso, la ricorrenza può essere annuale per giorno della settimana o per giorno del mese.

Come è possibile notare dalla figura seguente, ciascun ruolo può avere le proprie festività. Per questo motivo, dopo aver creato una nuova festività, è possibile spuntare la casellina in corrispondenza di quei ruoli ai quali è consentito l’uso della nuova festività.

Per creare una nuova festività, è sufficiente fare click sul pulsante Nuovo (foglietto bianco che compare nella barra dei pulsanti in basso a destra). Subito dopo, nel campo Descrizione, è possibile riportare la descrizione della festività. Dopo aver impostato una descrizione, è possibile scegliere il primo giorno di ricorrenza della festività, facendovi click nel calendario che compare in alto alla maschera. Se desideriamo impostare una ricorrenza, possiamo farlo spostando il pallino di selezione che compare sotto al calendario. Al termine delle modifiche, fare click sul pulsante Conferma (pulsante con la spunta verde, in basso alla maschera), per salvare i cambiamenti apportati.

Le festività così definite, verranno visualizzate nel Planning Appuntamenti, evidenziate con una banda rossa lungo tutto il giorno. In questo caso il sistema, in fase di ricerca del primo posto libero, eviterà di prendere appuntamenti nei giorni di festività. In questa fase, il comportamento può cambiare, in base alle opzioni di ruolo impostate: se nelle opzioni di ruolo non è spuntata la casellina ‘Urgenza fissa’ nella scheda ‘Appuntamenti’, la ricerca del primo posto libero, non considererà i giorni per i quali è impostata una festività, anche nel caso in cui si imposti l’urgenza in fase di ricerca appuntamenti. Se, invece, si desidera ignorare le festività, occorrerà spuntare la casellina ‘Urgenza fissa’ indicata precedentemente, che è possibile trovare nella maschera opzioni del proprio ruolo di appartenenza (Orologio->Sistema->Opzioni …, scheda Appuntamenti)

Hai ancora dubbi su TGSpeedy?

Parla con un esperto